Un unico grande hub – centro principale di smistamento – dove le merci vengono raggruppate e preparate per la spedizione. Questa piattaforma centrale si trova nell’Interporto di Piacenza – Polo Logistico Le Mose – ed occupa una superficie di 4.000 mq dedicati sia alla gestione delle merci che allo stoccaggio: tutti i giorni, vengono movimentati migliaia di prodotti freschi destinati alla consumazione giornaliera sulle nostre tavole. Da qui gli affiliati partono e raggiungono tutte le destinazioni.

Ma la logistica non si svolge solo a Piacenza. In alcune regioni italiane sono presenti i punti di raccolta DIF: si tratta di centri operativi territoriali in cui confluisce la merce e da cui parte la distribuzione sul territorio nazionale. Al produttore che interessa spedire la propria merce con DIF, non gli resta che cercare il punto di raccolta più vicino e contattare l’affiliato DIF di riferimento per quel territorio, il quale darà avvio al lavoro di ritiro e distribuzione della merce.

Con i punti di raccolta DIF si parte dalla città, dalla provincia, dalla regione e si arriva a distribuire merce fresca sul territorio nazionale.

All’interno del network, gli affiliati svolgono un duro lavoro da runner: sono referenziate aziende di trasporto italiane che raccolgono la merce del produttore, la immettono nel DIF Network ed, infine, la distribuiscono in tutta Italia.