Gli operatori logistici a valore aggiunto, la sezione che ospita i profili delle aziende che hanno scelto di parlare attraverso le pagine di Logistica Management delle loro competenze, servizi e sistemi di trasporto, merceologie trattate, centri logistici…, cosa aggiungono all’enorme proposta presente sul mercato dei trasporti e della logistica? Perché a valore aggiunto? Qual è il plus offerto?

Ci prova DIF a spiegare la dinamica che lo allaccia al mercato mostrando di avere grande consapevolezza del ruolo strategico che interpreta. DIF come distributore – terza figura chiave della filiera alimentare – sta facendo la sua piccola rivoluzione scardinando alcune cattive pratiche molto diffuse nella logistica. 

Per superare le criticità della filiera il Network, che fa parte del Gruppo Torello, dedica attenzioni che piacciono molto a chi produce e a chi consuma perché vanno al di là degli standard di conformità della normativa. E il lavoro nel Comitato Tecnico Scientifico di OITAF ne è diretta testimonianza. 

Ne viene fuori un profilo completamente calato nelle dinamiche in atto nel settore alimentare, dinamiche che ricadono su tutti. Perché tutti? Perché chi non riesce ad associare Cibo – Ambiente – Società non ha capito né la centralità dell’operatore logistico né quanto l’attenzione alla sostenibilità guidi le scelte dei consumatori. 

Quali sono le altre due figure chiave della filiera alimentare e come sta portando avanti la sua piccola rivoluzione DIF lo racconta nelle pagine dell’Annuario 2023/24