Le aziende del sud stringono una nuova alleanza e spingono la filiera della logistica alimentare verso l’eccellenza.

Il panorama della logistica si prepara a un importante cambiamento con l’annuncio della partnership tra DIF Network, Torello e GTS. Questa collaborazione promette di ridefinire il concetto di efficienza e sostenibilità nel trasporto, creando una sinergia inedita tra il mondo della strada e della rotaia.

“Quello della catena alimentare è un settore strategico per l’Italia, un fatturato annuo di circa 600 miliardi di euro, cioè il 31% del Pil nazionale. Questi sono numeri che ci invitano a fare sempre meglio – sostiene entusiasta Umberto Torello, amministratore unico DIF e COO Gruppo Torello. Il nostro DIF Network è ormai da tempo un attore di spicco della filiera distributiva non solo italiana ma anche internazionale. Perciò l’intesa con GTS è strategica, l’integrazione con il ferro ci assicurerà un trasporto ancora più sostenibile, tracciabilità e corretta gestione delle temperature.

Innovazione che collega

La nostra alleanza non è solo una fusione di forze, ma un’innovazione che collega persone, merci e destinazioni. Attraverso tecnologie avanzate e soluzioni intelligenti, miriamo a rendere il trasporto non solo efficiente, ma anche connesso e condiviso:

    • 7 mila le unità che andranno a rafforzare la catena del freddo
    • 38 locomotive
    • oltre 3 mila container
    • 650 carri ferroviari
    • più di 300mila mq per lo stoccaggio, di cui +15mila dedicati alla temperatura controllata serviti da una flotta stradale varia di oltre 3.900 unità

Anche Alessio Muciaccia, CEO di GTS dichiara: “In questo delicato momento, la modalità ferro-gomma è la strada per garantire tutto il processo di distribuzione, dal produttore al consumatore. E farlo in maniera sostenibile e sicura è la chiave per guardare serenamente al lungo periodo. Grazie a Torello, noi oggi possiamo integrare il servizio del trasporto di alimenti a temperatura controllata e dare ai nostri clienti maggiore supporto.

Efficienza senza confini per il food & beverage

L’integrazione di competenze e risorse tra DIF Network, Torello e GTS apre le porte a un’efficienza senza precedenti: DIF avrà il compito di raccogliere e distribuire la produzione alimentare in Italia, anche quella che proviene dall’estero grazie al partner ferroviario. GTS, che entro il primo semestre del 2024 potenzierà la tratta Verona-Bari da 3 a 6 circolazioni a settimana, si occuperà del trasporto su ferro dal sud Italia fino al nord Europa e viceversa e Torello sarà il supporto per i trasporti internazionali a carico completo su gomma e operatore di logistica di magazzino grazie ai suoi tanti siti di stoccaggio. La flessibilità del trasporto su gomma si combina con la rapidità e la capacità di carico del trasporto su ferro, plasmando un sistema sinergico capace di affrontare le esigenze dinamiche del mercato.

In conclusione, la partnership tra DIF Network, Gruppo Torello e GTS promette di ridefinire il futuro del trasporto alimentare europeo. Un’opportunità per abbracciare l’innovazione, la sostenibilità e l’efficienza in un’unica sinfonia di progresso.