Ci siamo aggiudicati la distribuzione di prodotti lattiero-caseari nelle scuole primarie con il progetto Latte nelle Scuole, bando emesso dalla Comunità Europea e realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Latte nelle Scuole è una campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero-caseari destinata agli allievi delle scuole primarie presenti in tutte le regioni italiane. Dall’11/05 al 04/06 distribuiremo latte, yogurt, formaggio, frutta fresca, frutta in guscio e frutta disidratata per i bambini intolleranti al lattosio in 114 plessi dell’Emilia Romagna coinvolgendo 19.000 alunni per un totale di quasi 8.000 box che corrispondono a +22.800 litri di latte in 4 settimane! Tutto rigorosamente consegnato in porzioni monouso per preservare la qualità e garantire la sicurezza alimentare dei prodotti. I prodotti sono distribuiti freschi e “pronti all’uso”.

I distributori sono selezionati dal Mipaaf e devono confermare una serie di requisiti. Per noi si tratta di mettere in campo la stessa sensibilità e specificità a cui stiamo lavorando con molto impegno anche attraverso OITAF: fare attenzione alla qualità per tutelare produttori e consumatori – che in questo caso comprende la fascia di età tra 6 e 10 anni – e esprimere il potenziale del network fatto di realtà aziendali operanti su base regionale che sanno offrire tanta competenza e qualità nel proprio lavoro.

Siamo partner di OITAF (Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci) e membri del Comitato Tecnico Scientifico nella persona di Umberto Torello – Amministratore Unico DIF, Presidente Transfrigoroute Italia e Chief Operating Officer TN Torello – e l’agroalimentare rappresenta il nostro principale mercato. La definizione di protocolli condivisi per la certificazione del trasporto a temperatura controllata è diventato un modo per incoraggiare la conoscenza e il consumo di prodotti agroalimentari locali e di stagione, obiettivo condiviso con tutti gli affiliati.

Siamo pronti per aderire ai programmi realizzati annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. È attraverso queste iniziative che il nostro legame con il territorio regionale diventa parte del tessuto economico, culturale e sociale.