Cosa serve alla logistica collaborativa? Un magazzino più grande, più performante. Ben posizionato. Punto di riferimento per gli Affiliati al Network. Queste le caratteristiche del nuovo Hub DIF a Piacenza presso l’Interporto Le Mose.

È il DC9 ed ha una superficie di 9.000 mq, di cui 4.000 mq di cella a temperatura controllata  0/+4°C che lo rendono senza dubbio l’ideale per prodotti deperibili, come il food & beverage gestito dal Network. È sostanzialmente un magazzino cross-dock che funziona con operazioni molto fluide per lead time brevi. Un altro punto a favore della “rapidità” delle operazioni che vi vengono svolte è la presenza di 73 porte di carico. Le attività che si svolgono sono gestite da un nucleo centrale formato da 600 mq di uffici da cui partono e convergono le comunicazioni con gli Affiliati. Il magazzino è anche provvisto di oltre 12.000 posti pallet.

“Il Network ha finalmente un nuovo HUB a Piacenza, più capiente, più performante, più tecnologico. Rispondere alle richieste distributive del comparto food & beverage sarà ancora più semplice.” – ha commentato Umberto Torello – Amministratore DIF Network, Presidente Sez. Trasporti Alimentari ANITA e Transfrigoroute Italia e Membro del CTS di OITAF – “I 3 Hub nazionali unitamente agli strumenti dei nostri professionali affiliati ci consentiranno di coprire la Penisola in modo capillare e con tempi ridotti”.

DIF è infatti un Network completo sotto ogni aspetto. 

Dal punto di vista del trasporto riesce a servire due livelli di distribuzione. La distribuzione primaria che fa riferimento ai flussi di merce con destinazione CeDi o TP e la distribuzione secondaria che si riferisce al trasporto dei prodotti dai CeDi o TP ai singoli punti di vendita e Ho.Re.Ca.

Dal punto di vista logistico riesce a coprire tutta Italia attraverso tre poli logistici di riferimento per il Network: Piacenza – Polo Logistico Le Mose – che copre tutta l’area nord ovest, Interporto di Bologna – Blocco 8.1 – a copertura di tutta l’area nord est e centro e Caserta – Pastorano – per l’area del Sud Italia. In aggiunta i punti di raccolta territoriali con i quali servire tutta Italia in sinergia con gli Affiliati.

All’interno il magazzino è dotato di sprinkler e impianti di rivelazione fumi, è certificato ISO 14001 ed è conforme alla normativa internazionale LEED® Silver (Leadership in Energy and Environmental Design) che riconosce la sostenibilità degli edifici da cinque punti di vista: scelta del sito, risparmio dell’acqua, efficienza energetica, scelta di materie prime, qualità ambientale interna. All’esterno i piazzali hanno ampi spazi di manovra che possono ospitare fino a 123 autoarticolati.