La Logistica distributiva di DIF Network ha un nuovo Hub a Piacenza, Polo Logistico Le Mose

Cosa serve alla logistica collaborativa? Un magazzino più grande, più performante. Ben posizionato. Punto di riferimento per gli Affiliati al Network. Queste le caratteristiche del nuovo Hub DIF a Piacenza presso l’Interporto Le Mose.

È il DC9 ed ha una superficie di 9.000 mq, di cui 4.000 mq di cella a temperatura controllata  0/+4°C che lo rendono senza dubbio l’ideale per prodotti deperibili, come il food & beverage gestito dal Network. È sostanzialmente un magazzino cross-dock che funziona con operazioni molto fluide per lead time brevi. Un altro punto a favore della “rapidità” delle operazioni che vi vengono svolte è la presenza di 73 porte di carico. Le attività che si svolgono sono gestite da un nucleo centrale formato da 600 mq di uffici da cui partono e convergono le comunicazioni con gli Affiliati. Il magazzino è anche provvisto di oltre 12.000 posti pallet.

“Il Network ha finalmente un nuovo HUB a Piacenza, più capiente, più performante, più tecnologico. Rispondere alle richieste distributive del comparto food & beverage sarà ancora più semplice.” – ha commentato Umberto Torello – Amministratore DIF Network, Presidente Sez. Trasporti Alimentari ANITA e Transfrigoroute Italia e Membro del CTS di OITAF – “I 3 Hub nazionali unitamente agli strumenti dei nostri professionali affiliati ci consentiranno di coprire la Penisola in modo capillare e con tempi ridotti”.

DIF è infatti un Network completo sotto ogni aspetto. 

Dal punto di vista del trasporto riesce a servire due livelli di distribuzione. La distribuzione primaria che fa riferimento ai flussi di merce con destinazione CeDi o TP e la distribuzione secondaria che si riferisce al trasporto dei prodotti dai CeDi o TP ai singoli punti di vendita e Ho.Re.Ca.

Dal punto di vista logistico riesce a coprire tutta Italia attraverso tre poli logistici di riferimento per il Network: Piacenza – Polo Logistico Le Mose – che copre tutta l’area nord ovest, Interporto di Bologna – Blocco 8.1 – a copertura di tutta l’area nord est e centro e Caserta – Pastorano – per l’area del Sud Italia. In aggiunta i punti di raccolta territoriali con i quali servire tutta Italia in sinergia con gli Affiliati.

All’interno il magazzino è dotato di sprinkler e impianti di rivelazione fumi, è certificato ISO 14001 ed è conforme alla normativa internazionale LEED® Silver (Leadership in Energy and Environmental Design) che riconosce la sostenibilità degli edifici da cinque punti di vista: scelta del sito, risparmio dell’acqua, efficienza energetica, scelta di materie prime, qualità ambientale interna. All’esterno i piazzali hanno ampi spazi di manovra che possono ospitare fino a 123 autoarticolati.