Lavoriamo seguendo i principi della logistica collaborativa. Crediamo:
Lavoriamo seguendo i principi della logistica collaborativa. Crediamo:
Cooperazione tra i protagonisti del trasporto alimentare: i nostri affiliati, aziende di trasporto che hanno scelto DIF per crescere sul territorio nazionale e internazionale.
Condivisione degli strumenti – veicoli e piattaforme logistiche – utili allo scopo: portare il prodotto a destinazione nei tempi stabiliti, nei modi garantiti.
Rispetto tra tutti i soggetti coinvolti: tra gli affiliati, tra noi e gli affiliati. Il rispetto della merce movimentata, dei tempi fissati, del consumatore finale.
portare la merce a destinazione
L’affiliato che vuole immettere la merce all’interno del network ha il dovere di etichettarla seguendo semplici regole: si tratta di etichette che agevolano l’attività di ventilazione e il rilancio. Aderire alla nostra modalità di bollettazione rende i carichi più gestibili e facilmente tracciabili.
e quello dell’affiliato
Per agevolare la condivisione di informazioni sfruttiamo la tecnologia EDI (Electronic Data Interchange) che facilita l’interscambio tra i dati del sistema gestionale dell’affiliato e il nostro sistema gestionale. Il modo perfetto per migliorare i processi operativi e ottimizzare il lavoro di tutti.
La rete DIF si avvale di un ERP che regola le attività di Distribuzione ed Immissione delle merci alimentari, a temperatura controllata e general cargo, affidate al network.
Parte operativa/gestionale e parte di controllo delle merci sono così gestite:
Circa 500 comandi esecutivi per le fasi di: bollettazione, ritiri, gestione resi, gestione EPAL, inserimento e gestione degli eventi di una spedizione, CRM, creazione e gestione dei bordereau. In generale tutte le fasi del percorso di distribuzione ed immissione delle spedizioni.
Circa 1000 comandi utili al network e ai suoi affiliati per rispondere ad ogni richiesta e anticipare le criticità.
Il supporto di DIF
Dal primo utilizzo del software, alla gestione dei carichi, dalle modalità di accesso all’hub fino alle procedure da osservare quando si consegna la merce al cliente. Insomma: ci siamo sempre!
In DIF diventa grande
Con DIF aumenta la capacità distributiva anche della piccolissima azienda di trasporti: grazie al network potrà finalmente consegnare in zone prima irraggiungibili.
dunque crescita
Siamo specializzati nella distribuzione a temperatura controllata e forniamo all’affiliato tutta la nostra conoscenza del settore. Chi fa parte del network lo sa: con DIF si cresce!
In alcune regioni italiane sono presenti i punti di raccolta DIF: si tratta di piattaforme in cui confluisce la merce di quella determinata zona per poi essere indirizzata verso gli hub di Piacenza, Bologna e Caserta.
Abbiamo un hub a Piacenza presso il Polo Logistico Le Mose ( 5.000 mq destinati alla merce secca e 4.000 mq per il fresco). Qui confluisce tutta la merce proveniente dai vari punti di raccolta DIF e da qui parte la distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale. A partire da ottobre 2021 abbiamo inaugurato anche un nuovo hub presso l’Interporto di Bologna Blocco 8.1 ove disponiamo di 7.000 mq destinati alla merce secca e 3.000 mq per la merce fresca. Caserta con 17.000 mq dedicati ai generi alimentari.