L’Annuario quest’anno si ripropone alla nostra attenzione. Abbiamo accolto e incoraggiato la pubblicazione del nostro profilo perché raccoglie un po’ la natura composita e varia dei cambiamenti attraversati in quasi dieci anni. Sembrano pochi? In dieci anni le esigenze dei consumatori sono molto cambiate ed è proprio nella natura composita e varia dei cambiamenti che raccogliamo un lavoro scrupoloso e paziente al servizio del settore.

La presentazione, pubblicata sull’Annuario 2022/23 edito da Logistica Management, vuole mettere in evidenza il lavoro del network nel mondo dei trasporti ma soprattutto del network che lavora in collaborazione con un organo come OITAF preposto ad indagare e approfondire le tematiche connesse al trasporto del cibo, dei prodotti freschi in genere, e di quelli che necessitano di una conservazione a temperatura controllata. 

Da questi due aspetti abbiamo tirato fuori un profilo che ambisce ad uno standard più alto, identificato in una logistica di qualità e un trasporto che garantiscono stabilità alle mutevoli condizioni ambientali e il rispetto delle modalità di shelf-life previste dal produttore.

L’Osservatorio sta affrontando il tema complesso e ricco di sfaccettature dei prodotti sensibili non normati dall’ATP in collaborazione con esperti del settore: rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e associativo in special modo nelle attività legate all’alimentare e farmaceutico. Il loro prezioso supporto con l’esperienza sul campo di noi operatori e fornitori di tecnologie e soluzioni sta muovendo proposte concrete. Grazie al lavoro congiunto di tutti stiamo raccogliendo consensi e la realizzazione pratica cui puntiamo potrebbe essere più vicina di quello che si pensa. L’auspicio è che in futuro il dibattito si arricchisca sempre di più con contributi nuovi perché è in gioco un servizio che deve svolgersi con regole precise.

L’Annuario riproduce la dinamicità e la vivacità degli operatori logistici a cui dà un titolo azzeccatissimo: operatori logistici a valore aggiunto affinché tutti gli sforzi, le attese e i risultati raggiunti non vadano dispersi.