“Diamo il benvenuto a Umberto Torello nel Comitato Tecnico Scientifico di OITAF. Umberto è COO del Gruppo Torello nonché Presidente della Sezione Trasporto Prodotti Alimentari di ANITA e di Transfrigoroute Italia, e porta nel CTS l’esperienza di quello che oggi è il primo gruppo italiano nel trasporto refrigerato a 0-4 gradi. Umberto collabora già da diverso tempo con OITAF. Ha partecipato al Tavolo di Lavoro per il Trasporto di Vino ed Olio EVO e più di recente ha contribuito al Libro Bianco sull’ATP in Italia. Chi lo conosce e ha lavorato con lui ne apprezza la praticità, il suo andare direttamente al nocciolo del problema, e la sua capacità di cogliere opportunità non appena si manifestano. Un esempio è l’adozione delle raccomandazioni OITAF per il trasporto di vino e olio a temperatura controllata da parte del suo Gruppo, primo in Italia”.

Con questa nota stampa, pubblicata sul Bollettino n.58/maggio 2022, OITAF rende noto l’ingresso di Umberto Torello, Amministratore Unico DIF Network, nel Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e associativo evidenziandone la preziosa esperienza sul campo alla quale Umberto ha replicato con queste parole: 

“Sono grato di far parte dell’Osservatorio che esprime da tempo grande valore tecnico-scientifico su argomenti di cruciale importanza anticipando spesso problematiche e necessità di noi player del trasporto. Sono professionisti esperti nei loro ambiti di attività e il loro è un lavoro che lungo tutto l’anno si confronta su temi come la protezione e lo sviluppo di raccomandazioni a tutela di prodotti sensibili al momento lasciati fuori dal protocollo ATP. Gli ultimi studi riguardano proprio le giuste pratiche per il trasporto e la logistica di due prodotti termosensibili, Vino ed Olio EVO, al quale ho anche io dato il mio contributo sia in sede ‘teorica’ che ‘pratica’ con l’adozione immediata delle raccomandazioni da parte di DIF Network”.

L’ingresso di Umberto nel CTS come rappresentante del mondo imprenditoriale mira a una sinergia tra industria logistica e partner scientifico, a difesa della produzione food & beverage made in Italy e del consumatore.